Vendita di tè, infusi alla frutta e tisane
Vendita di tè, infusi alla frutta e tisane

TÈ NERO

 

My sweet Laura seleziona per te i migliori tè neri del mercato. Una varietà ricca di aromi e sapori per soddisfare anche i palati più esigenti!

 

LAVORAZIONE

Il tè nero si ottiene tramite l’appassimento e la completa ossidazione delle foglie della Camellia Sinensis. Le quattro fasi della lavorazione del tè nero sono: appassimento, arrotolamento, ossidazione ed essiccazione.
Dopo il raccolto, le foglie si lasciano appassire sia al sole che all’interno; quindi, essendo ancora morbide, vengono arrotolate senza spezzarle con lo scopo di liberarne le enzimi intracellulari. Inizia quindi il processo di ossidazione enzimatica, innescato appunto dagli enzimi, evidenziato da un imbrunimento delle foglie man mano la clorofilla viene decomposta e i tannini rilasciati. Este processo, che peraltro contribuisce a fissare l’aroma ed il colore finale del tè, viene bloccato in un preciso momento della lavorazione mediante l’applicazione di calore, che causa la disattivazione degli enzimi. Simultaneamente si esegue l’essiccazione, che scurisce ulteriormente le foglie. Tutto questo processo dev’essere gestito controllando precisamente l’umidità e la temperatura, altrimenti potrebbero svilupparsi muffe e batteri che renderebbero le foglie inadatte al consumo alimentare.

Scopo di questa trasformazione è l’ottenimento di una bevanda dal sapore forte, e ricca di caffeina, in grado di sostituire il caffè.

 

PREPARAZIONE

Il tè nero va preparato con acqua quasi bollente (99 °C ca.), con pochi residui solidi (es. acqua minerale). A temperature più basse molte delle sue sostanze attive non si svilupperebbero. Tipicamente l’infusione dura circa 4 minuti, ma a seconda del tè può durare dai 30 secondi fino a 5 minuti. Il alcune regioni del mondo addirittura lo si prepara con acqua bollente e lo si cuoce ulteriormente.

 

POTENZIALI BENEFICI PER LA SALUTE

Recenti studi hanno evidenziato come il tè nero possa ridurre il rischio di cancro, ictus, diabete e carie proprio come la varietà verde. Gli studi che hanno esaminato entrambi i tipi di tè hanno confermato gli stessi risultati nella funzione vascolare quando sia il tè nero o verde sono assunti, portando a significative riduzioni del rischio di ictus. Lo studio revisionale in favore del tè nero è stato pubblicato sulla rivista Network Health Dieticians. Poiché entrambi i tipi di tè provengono dalla stessa pianta (la Camellia Sinensis), essi contengono composti simili in grado di offrire benefici per la salute.

 

QUANDO BERLO?

Ottimi per ogni momento della giornata, anche ghiacciati!

 

LA NOSTRA SELEZIONE

La tabella sottostante ti aiuterà a scegliere ciò che fa per te, in base alle caratteristiche individuali come ad esempio il sapore, il contenuto di caffeina, se è adatta come bevanda fredda, ecc.

 

N.B.: Se necessario, scorre a sinistra per vedere tutte le colonne!

 

NOME BIO SOLO TÈ AROM. O MISCELE ANCHE FREDDO BASSO TENORE DI CAFFEINA SAPORE
SPECIAL BLACK NING HONG YIN HAO TE RARO, SAPORE FRUTTATO
EARL GREY BIO PIENO
EARL GREY IMPERIALE PIENO E FRUTTATO
ENGLISH BREAKFAST FORTE E DECISO
ENGLISH BREAKFAST BIO FORTE E CORPOSO
RAJASTHAN FORTE, PROFUMO DOLCE E INTENSO
CHAI TEA FORTE E SPEZIATO
MINT & CHOCOLATE FORTE, MENTA, PROFUMO DI CIOCCOLATO
DARJEELING FTGFOP AROMA PERSISTENTE, GUSTO FRUTTATO. IGP
ASSAM TGFOP FORTE E DECISO
ELISABETH DOLCE E FRUTTATO
TURCHIA RIZÈ BROKEN BOP FORTE E DECISO