Vendita di tè, infusi alla frutta e tisane
Vendita di tè, infusi alla frutta e tisane

TÈ VERDE

 

My sweet Laura seleziona per te i migliori tè verde del mercato. Una varietà ricca di aromi e sapori per soddisfare anche i palati più esigenti!

 

LAVORAZIONE

Il tè verde, anche detto tè non fermentato, viene così chiamato perché le foglie non vengono lasciate né appassire né fermentare. Per questo motivo conservano il loro colore verde, e producono un infuso chiaro e profumato. Tradizionalmente il tè verde viene prodotto disponendo le foglie raccolte su dei vassoi di bambù, che vengono lasciati sotto il sole per alcune ore. Dopo avviene l’essiccazione propriamente detta, disponendo le foglie dentro a grandi recipienti tipo wok posti sul fuoco. Una variante a questo metodo di essiccazione è quello giapponese in cui viene utilizzato invece il vapore.
Dopo questa fase le foglie così trattate assumono una consistenza molliccia, quindi possono essere piegate e/o arrotolate; quindi vengono sottoposte di nuovo al calore e piegate ulteriormente. Finalmente vengono lasciate essiccare fino a che non raggiungono la colorazione definitiva.

 

PREPARAZIONE

Il tè verde va preparato con acqua non bollente, con pochi residui solidi (es. acqua minerale), tipicamente al di sotto di 85°C. Si consiglia un’infusione breve (2-3 min.) che produce un liquore chiaro. Un’infusione più lunga (3-5 min.) estrae anche l’acido tannico, che si combina con la caffeina attenuandone l’effetto stimolante, rendendo la bevanda più bruna e più amara.

 

POTENZIALI BENEFICI PER LA SALUTE

Alcuni studi epidemiologici hanno suggerito che l’assunzione di tè verde può avere effetti protettivi contro alcuni tipi di cancro. Oltre a questi possibili effetti anticancerogeni e antiossidanti, altri studi hanno evidenziato proprietà antinfiammatorie, anti trombotiche, di abbassamento del colesterolo, anti virosiche ed antibatteriche. Nonostante le evidenze scientifiche in favore dei salutari benefici di assumere tè verde siano in aumento, non sono ancora conclusive e quindi sono oggetto di ulteriori ricerche in merito.

 

VERDE O NERO?

I benefici per la saluti ottenuti dall’assunzione di tè verde o nero sono comparabili, entrambi aiutano a stare bene e in forma. La decisione di quale bere è quindi sostanzialmente una questione di gusto.

Nonostante, alcuni studi hanno evidenziato che 1 gr di tè verde contiene da 11 a 20 mg di caffeina, cioè, abbastanza meno di quanto ne contiene il tè nero. Una tazza di tè da 250 ml può contenere da 30 a 90 mg di caffeina, valori che dipendono dal tipo di tè, la qualità e il modo di preparazione dell’infusione.

 

QUANDO BERLO?

Ottimi per ogni momento della giornata, anche ghiacciati!

 

LA NOSTRA SELEZIONE

La tabella sottostante ti aiuterà a scegliere ciò che fa per te, in base alle caratteristiche individuali come ad esempio il sapore, il contenuto di caffeina, se è adatta come bevanda fredda, ecc.

 

N.B.: Se necessario, scorre a sinistra per vedere tutte le colonne!

 

NOME BIO SOLO TÈ AROM. O MISCELE ANCHE FREDDO BASSO TENORE DI CAFFEINA SAPORE
SENCHA SPECIAL FINE FRESCO, GUSTO INTENSO E DOLCIASTRO
SPECIAL GUNPOWDER FRESCO E PUNGENTE
SPECIAL GUNPOWDER BIO FRESCO E AMAROGNOLO
LUNG CHING SPECIAL FRESCO E DELICATO
BANCHA FRESCO E LEGGERMENTE AMAROGNOLO
BANCHA FIORITO FRESCO E FRUTTATO
SPECIAL JASMINE PROFUMATO, SOAVE E DISSETANTE
ORANGE CREAM GOLOSO
MARRAKECH MINT TEA DOLCE, MENTA
ROMEO E GIULIETTA DOLCE E FRUTTATO
LEMON FRESH FRESCO DI MELA E LIMONE
GREEN CHRISTMAS DOLCE E FRUTTATO
FOREVER CON GINGER. GUSTO DI GINGER E LIMONE.